Tel.: (+39) 347 66 67 196

eMail: info@antoniobrando.it

Orari Segreteria
Lun – Ven: 9.00 – 17:00​

Chirurgia della mano

La mano è l’organo della prensione; complessa quanto delicata, è sollecitata continuamente per eseguire azioni e movimenti di ogni genere, ricopre un ruolo fondamentale nello svolgimento delle attività quotidiane e influisce significativamente anche sulle interazioni sociali. Purtroppo, le funzionalità della mano possono essere compromesse da malformazioni congenite e da lesioni di origine traumatica, infiammatoria o reumatico-degenerativa. In tal caso, può rendersi necessario il ricorso alle cure di un medico chirurgo specialista della mano.

Chirurgia della mano centri di eccellenza dove opera il dott. Antonio Brando

La chirurgia della mano rappresenta una branca della medicina piuttosto recente, sviluppatasi in seno all’Ortopedia ed alla chirurgia plastica. Non a caso, negli ultimi anni l’attenzione divulgativa verso i problemi della mano e del polso è notevolmente aumentata, accrescendo la sensibilità verso il tema tanto presso i pazienti quanto all’interno della comunità medica; ciò ha permesso di formulare sempre più spesso diagnosi tempestive che permettono ai pazienti di accedere a trattamenti adeguati.

Gli specialisti in chirurgia della mano sono figure altamente specializzate, in virtù di una formazione multidisciplinare. Il “chirurgo della mano”, infatti, deve possedere non solo competenze ortopediche e traumatologiche ma anche un’adeguata conoscenza dei tessuti e delle strutture che si trovano nella regione della mano e del polso, ovvero articolazioni, ossa, muscoli, tendini, nervi, pelle e unghie.

Il dottor Antonio Brando, offre le proprie prestazioni professionali presso le seguenti strutture:

  • Vesalius Clinic di Domodossola, in veste di Direttore Sanitario e Chirurgo Ortopedico e chirurgo della mano;
  • COQ Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna, come Chirurgo Ortopedico e chirurgo della mano;
  • IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi in Milano, in qualità di Chirurgo Ortopedico, specializzato in interventi di chirurgia della mano.
  • Casa di Cura Villa del Sole in qualità di Chirurgo Ortopedico, specializzato in interventi di chirurgia della mano

Microchirurgia ricostruttiva per la chirurgia della mano

La microchirurgia è una tecnica chirurgica che prevede l’utilizzo di mezzi ottici di ingrandimento e di strumenti chirurgici miniaturizzati. Assume particolare rilevanza e utilità nel trattamento delle patologie e delle lesioni vascolari e nervose, oppure nel trasferire tessuti ossei, muscolari o cutanei da un distretto anatomico ad un altro, conservandone la vascolarizzazione e l’innervazione.

Domande frequenti

Chi cura i problemi della mano?

La mano può essere interessata da problemi di varia natura. Il consiglio è quello di rivolgersi ad ortopedici specialisti della mano, per un consulto finalizzato alla valutazione dei sintomi. In base ai riscontri della visita, e di eventuali esami strumentali, è possibile determinare se sussiste, o meno, la necessità di intervenire chirurgicamente.

Chi cura i dolori alle mani?

Il dolore alle mani è una manifestazione sintomatica che può avere origini diverse e, specie nel caso in cui sia particolarmente forte o persistente, è bene rivolgersi ad un medico specializzato in ortopedia della mano.

Cosa fa il chirurgo della mano?

Un medico specializzato in Chirurgia di Mano e Polso svolge attività diagnostica relativa alle patologie che possono interessare l’estremità terminale degli arti superiori. È una figura in possesso di competenze multidisciplinari, che spaziano dalla traumatologia all’ortopedia, fino alla chirurgia vascolare. Nello specifico, si occupa di artrosi, lesioni ai tendini, ai legamenti e ai nervi, fratture, patologie da sovraccarico e tunnel carpale.

Dove operarsi alla mano?

È possibile sottoporsi ad un intervento chirurgico alla mano o al polso presso strutture pubbliche, private o convenzionate. A seconda delle necessità, i pazienti possono rivolgersi ad un centro per la chirurgia della mano oppure agli ospedali specializzati.

Quanto dura un intervento alla mano?

La durata di un intervento chirurgico alla mano o al polso varia a seconda della tipologia dell’operazione, nonché in relazione alla gravità del quadro clinico del paziente. Per il tunnel carpale e il dito a scatto, ad esempio, bastano circa 10 minuti.

A quale medico rivolgersi per il tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale può essere curata rivolgendosi ad un chirurgo specialista della mano.

Chi visita il polso?

Per una visita al polso è possibile rivolgersi ad un ortopedico oppure ad uno medico specializzato in chirurgia della mano e del polso.

Chi è il medico che cura i tendini?

Lo specialista che si occupa di diagnosticare e curare le patologie che interessano la struttura dei tendini è l’ortopedico.

Come si chiama il medico delle ossa?

La diagnosi e la cura dei problemi a carico delle strutture ossee sono di competenza del medico ortopedico.

Come fare una visita ortopedica?

Per avvalersi di un consulto ortopedico, è possibile rivolgersi ad una struttura pubblica oppure ad un centro privato. Nel primo caso, è necessario presentare un’impegnativa sottoscritta dal medico curante mentre se si prenota la visita presso una struttura privata non è obbligatoria (ma potrebbe essere comunque richiesta).

In che cosa consiste la visita ortopedica?

Un consulto ortopedico consiste in un accertamento delle capacità motorie del paziente, mediante un’analisi visiva e la manipolazione dell’arto o della regione potenzialmente interessati da patologie o lesioni. In base al risultato della visita, l’ortopedico può disporre ulteriori esami strumentali di approfondimento diagnostico.

Quale specialista per rizoartrosi?

Il trattamento della rizoartrosi richiede il consulto di un Chirurgo Ortopedico specializzato in patologie della mano e del polso, dal momento che le forme più gravi di questa patologia vanno curate mediante intervento chirurgico.

Attività Chirurgiche

Prenota una
Visita

Per fissare un appuntamento puoi contattare il nostro ambulatorio telefonicamente o compilando il modulo sottostante. Ti risponderemo il prima possibile